Automazione della pesatura di farina in Sud America


Insieme a Rice Lake Weighing Systems–Netherlands, il rivenditore ha progettato e assemblato sofisticate bilance a nastro in grado di garantire qualità costante ed elevata efficienza a un cliente colombiano.


Autore: Caleb Olson
Data di pubblicazione: 11/01/2022

Quando il team di progettazione del rivenditore, a Tarragona, in Spagna, è stato contattato da un'azienda vicina specializzata nella movimentazione e nell'automazione delle polveri per integrare un sistema di pesatura nella propria attrezzatura, si è trovato di fronte a diverse sfide. Il sistema era destinato a pesare la farina come ingrediente per la preparazione di biscotti, il che potrebbe sembrare un processo semplice. Tuttavia, poiché la polvere di farina è altamente esplosiva (anche più della polvere da sparo), le apparecchiature associate devono essere trattate con misure di sicurezza ed essere certificate. In secondo luogo, sebbene il rivenditore e la società di progettazione responsabile del trasporto del prodotto fossero in grado di assemblare il sistema in Spagna, non avrebbero potuto supervisionare l'installazione, che sarebbe stata gestita dal cliente OEM in Colombia.

ATEX è una serie di direttive che l'Unione Europea (UE) applica per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza in ambienti esplosivi. Questi ambienti sono classificati in zone in base alla probabilità di esplosione. Sebbene la polvere di farina rappresenti un rischio elevato quando forma una nube potenzialmente esplosiva, in questa applicazione è improbabile che il fenomeno si verifichi durante il normale funzionamento ma, se ciò avviene, è possibile che persista solo per brevi periodi. Ciò significa che il sistema doveva essere approvato per le aree con presenza di polveri combustibili che rientrano nella Zona 22 ATEX.


"Sono rimasto molto colpito dalla struttura in acciaio inox e dalle capacità generali. Sapevo che sarebbe stata una soluzione affidabile e di lunga durata per il cliente".
Il rivenditore

Pur non avendo mai lavorato prima con le apparecchiature Master di Rice Lake, l'azienda ha contattato l'ufficio di Rice Lake nei Paesi Bassi, specializzato nella pesatura di materiali sfusi in movimento. Dopo aver incontrato Jaap Oosterlee, responsabile delle vendite del marchio Master, e ottenuto maggiori informazioni sul sistema, il rivenditore ha ritenuto che la bilancia a nastro Master fosse la scelta migliore per l'applicazione. "Era conforme ai requisiti della Zona 22 ATEX", spiega il rivenditore, "e il dosatore a nastro pesatore Master mantiene un flusso costante di materiale, ideale per le applicazioni che puntano alla massima qualità del prodotto".

Non potendo visitare personalmente il sito del cliente, il rivenditore si è affidato a foto e descrizioni per immaginare il risultato finale. Comprendere il processo era fondamentale per progettare un sistema di successo. Le bilance a nastro dovevano essere installate in un porto, dove la farina viene scaricata dalle navi. Durante il trasporto, il prodotto doveva essere pesato su una bilancia certificata per uso legale in rapporto con terzi al fine di calcolare con precisione le tasse. La prima bilancia a nastro Master doveva essere utilizzata qui e integrata con un sistema di aspirazione che pulisce la polvere e rimuove le impurità più leggere dal batch.

Una volta determinate le tasse e aspirata la farina, questa doveva passare attraverso una tubazione ed essere pesata una seconda volta all'interno dello stabilimento. Il rivenditore ha sviluppato un software personalizzato per acquisire i dati di peso attraverso ProfiNet e lavorare con i sistemi ERP, di dati e di automazione del cliente. Ha assemblato l'apparecchiatura in base alle specifiche del cliente, spedendola in Colombia per l'installazione.

"Ero un po' nervoso che potesse accadere qualcosa tra Spagna e Colombia", ricorda il rivenditore. "Anche se l'attrezzatura era molto protetta e ben imballata, si tratta di un lungo viaggio e di macchine sofisticate. Per fortuna, è arrivata in tutta sicurezza e ci sono stati pochissimi problemi con l'installazione".



Grazie al suo background, il rivenditore era il tecnico perfetto per garantire il successo dell'applicazione. Si potrebbe dire che lavorare nel settore della pesatura e dell'automazione fosse il suo destino. Più di 50 anni fa suo nonno fondò l'azienda. Suo padre e due dei suoi fratelli lavoravano già per l'azienda, specializzata in attrezzature meccaniche e di pesatura generale in Catalogna, Spagna. Sentendo la necessità di espandersi verso soluzioni automatizzate, personalizzate per ogni cliente, gli chiesero (il primo ingegnere della famiglia) di lavorare con questi sistemi digitali. Fu così che iniziò a lavorare nella nuova divisione dell'azienda, dedicata ai prodotti ingegnerizzati e alla programmazione personalizzata.

Oggi in Spagna, l'azienda è rinomata per tutto ciò che riguarda la pesatura industriale. L'applicazione per farina della Colombia funziona al massimo dell'efficienza, lavorando fino a 15 tonnellate all'ora."Siamo davvero felici di collaborare con Rice Lake", conclude il rivenditore. "Il sistema funziona perfettamente e sono orgoglioso di presentare ai nostri clienti i prodotti Master di Rice Lake. Non vedo l'ora di lavorare su altri sistemi simili in futuro".

Il team di ingegneri del rivenditore è all'avanguardia nella pesatura e sta aprendo nuove porte all'azienda. I big data, l'Internet of Things (IoT) e l'automazione avanzata basata sul peso non sono più un orizzonte lontano. Sono il presente e l'azienda ha tutto sotto controllo.

ASSISTENZA
DOCUMENTI
RETE VENDITE
CATALOGHI